IDEA Academy: quando arte tradizionale e digitale si incontrano

IDEA Academy: quando arte tradizionale e digitale si incontrano

IDEA Academy

IDEA Academy: quando arte tradizionale e digitale si incontrano

Sede a Roma e “cuore” negli States: IDEA Academy mira a formare i futuri protagonisti dell’intrattenimento.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi ormai mi segue da un po’ di tempo sa che non sono solita redigere articoli su occasioni formative in ambito artistico.

Sono restia a parlarne in quanto credo che ormai scuole, università ed accademie sfornino creativi ad una velocità nettamente superiore alla reale capacità di assorbimento del mercato del lavoro.

In conclusione molti di loro restano pieni di speranze ed abilità, ma senza un posto fisso.

Dunque, quando ho conosciuto l’attività di Anthony Christov e della IDEA Academy, ho cercato di capire di cosa si trattasse e ho sondato il web per trovare dei feedback.

I risultati mi hanno davvero stupita! 

Rating super positivi sia per il livello dei corsi che per la disponibilità e preparazione dei docenti.

 

 

 

quando arte tradizionale e digitale si incontrano

"<yoastmark

IDEA Academy: quando arte tradizionale e digitale si incontrano.

 

 

 

IDEA è l’acronimo di International Design & Entertainment Arts Academy ovvero un centro di formazione in arti digitali e tradizionali. E non è un caso che abbia menzionato prima le arti digitali di quelle tradizionali.

Gli studenti che decidono di iscriversi possono frequentare il corso di Art Direction, di Animazione & Visual Effects o di Illustrazione.

Gli argomenti trattati sono la grafica 3D, il concept design per videogiochi, l’animazione e lo storyboarding per il cinema, oltre all’illustrazione ed alle sue molteplici applicazioni.

Qualcuno potrebbe sicuramente obbiettare che, più che arte, il percorso di studi assomigli ai corsi professionalizzanti in digital e grafica.

Ma è forse la nostra immagine di artista ad essere errata…

É ancora troppo radicata l’idea che il creativo sia un pittore o scultore un po’ bohemienne che produce in uno studio disordinato spinto dall’ispirazione.

Ormai sono decenni che il mondo della creazione si confronta con le nuove tecnologie ed in particolar modo con il digitale.

 

 

 

quando arte tradizionale e digitale si incontrano

"<yoastmark

IDEA Academy: quando arte tradizionale e digitale si incontrano. Ei Arakawa, “Performance People (Cut Piece July 20, 1964, 8.30 PM, Kyoto, Japan)”, 2018.

 

 

 

L’arte è una delle modalità espressive dell’essere umano: va da sè che debba stare al passo coi tempi.

Oltre ai percorsi base IDEA organizza anche workshop su argomenti specifici quali la creazione di personaggi per cartoni animati.

Del resto una buona parte dei docenti provengono dagli States e vantano collaborazioni con colossi quali la Walt Disney Animation, la ParamountPIXAR Studios, Cartoon Network, tanto per citarne alcuni.

Oltre all’animazione anche il richiamo al mondo fumettistico è fortissimo.

Disegno, illustrazione, grafica…tutte abilità artistiche a cui si cerca sempre di più di attribuire un’importanza pari a quella concessa alla pittura ed alla scultura.

Anche la critica italiana piano piano si sta “aggiornando”: fantastico a tal proposito è stato il n. 338 di Flash Art tutto dedicato al tema. 

 

 

 

 

"<yoastmark

IDEA Academy: quando arte tradizionale e digitale si incontrano. Flash Art n. 338, Aprile 2018.

 quando arte tradizionale e digitale si incontrano

 

 

 

L’idea di base della scuola è “professionals teaching and not professional teachers” e visto il corpo docente e la struttura dei corsi l’obbiettivo è sicuramente raggiunto.

La lingua d’insegnamento è in prevalenza l’inglese. Infatti circa un terzo degli studenti sono stranieri e purtroppo le opportunità lavorative, finito il percorso, sono spesso all’estero.

Dunque perché scegliere di avere sede a Roma? 

Bisogna dire che Andrea De Dominicis e Paolo Lanteri, che insieme ad Anthony Christov hanno dato vita al progetto, sono romani, ma in realtà la motivazione reale è forse ben più profonda.

Roma è pur sempre la “Città Eterna“, per secoli fonte di ispirazione per artisti provenienti da tutto il globo, ma è arrivato il momento di aprirsi alla “contemporaneità” non vivendo di soli lustri passati.

E IDEA Academy è la giusta soluzione! 😉

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.