Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alik Cavaliere. L’universo verde – Art Nomade Milan

giugno 27 @ 18:00 - 21:00

Alik Cavaliere. L'universo verde Art Nomade Milan

Alik Cavaliere. L’universo verde – Art Nomade Milan

Alik Cavaliere. L’universo verde – Art Nomade Milan

L’estate milanese 2018 si preannuncia ricca di eventi incentrati sull’arte contemporanea!

 

Sulla scia del successo dello scorso anno tornano a Palazzo Reale le mostre ad ingresso gratuito…dedicate a dei “mostri sacri” del panorama artistico novecentesco.

Dopo Vincenzo Agnetti e Giancarlo Vitali, quest’anno il Comune di Milano triplica la sua offerta con Alik Cavaliere, Pino Pinelli e Agostino Bonalumi.

Il Museo del Novecento invece inaugurerà un omaggio ad Agostino Ferrari.

Il primo appuntamento è con lo scultore, nonché ex direttore dell’Accademia di Belle Arti di BreraCavaliere, a venti anni dalla sua scomparsa.

La retrospettiva “Alik Cavaliere.L’universo verde” verrà inaugurata stasera nella Sala delle Cariatidi.

Ingiustamente poco conosciuto dal grande pubblico, la scultura “attrae” meno di altri media espressivi, la mostra curata da Elena Pontiggia si propone di gettare nuova luce sulla sua figura.

Nel 2011 la storica dell’arte milanese si era già occupata della redazione del catalogo generale delle opere dell’artista, edito dalla Silvana Editore.

Alik Cavaliere. L’universo verde – Art Nomade Milan

Come accaduto per la retrospettiva su Vitali anche il progetto su Aldo (Alik) Cavaliere si svilupperà in varie location: Museo del Novecento, Università Bocconi, Gallerie d’Italia, Palazzo Litta ed il Centro Artistico Alik Cavaliere.

Oltre all’approfondimento sul tema del rapporto con la natura con fulcro Palazzo Reale, nell’antistante palazzo dell’Arengario verrà trattato il ciclo delle avventure di Guido B., mentre nel cortile d’onore di Palazzo Litta troverà posto  “E sarà sempre di tutti quelli che credono con la loro arte di defraudare la natura” (1967). 

Alle Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala n.6, sarà ospitata la statua “W la libertà” (1976/77). L’Università Bocconi, sala ristoro in Via R. Sarfatti n.25, porrà invece l’accento sulle incisioni di “Attraversare il tempo” realizzate con Vincenzo Ferrari.

Infine il Centro Artistico Alik Cavaliere esporrà un’ampia raccolta di lavori di piccole e grandi dimensioni. Sito in Via E. De Amicis n. 17, lo spazio è stato inaugurato nel 1998  nella sede dell’ultimo studio dello scultore: alcuni magnifici locali in un ex convento del Seicento.

Un altro ottimo motivo per visitare la retrospettiva visto che normalmente l’associazione è aperta solo su appuntamento 🙂 

 

Alik Cavaliere. L’universo verde – Art Nomade Milan

 

 

DOVE:  • Palazzo Reale

              • Museo del Novecento

              • Palazzo Litta, Corso Magenta 24, 20121 Milano

              • Gallerie d’Italia, Piazza della Scala 6, 20121 Milano

              • Università Bocconi, sala ristoro, Via R. Sarfatti 25, 20136 Milano

              • Centro Artistico Alik Cavaliere, Via E. De Amicis 17, 20123Milano

 

GIORNI ED ORARI DI APERTURA:  

• 27 GIUGNO 2018 – 9 SETTEMBRE 2018

•  Per gli orari di apertura consultare i siti web dei singoli spazi espositivi sopra riportati.

COSTO:  • Ingresso gratuito