Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Milanesiana 2018…approda in IULM!

luglio 4 @ 21:00 - luglio 5 @ 21:00

La Milanesiana 2018...approda in IULM

La Milanesiana 2018…approda in IULM!

La Milanesiana 2018…approda in IULM!

Per il secondo anno consecutivo si rinnova la partnership tra l’Università IULM e la kermesse diretta da Elisabetta Sgarbi.

Nata all’inizio del nuovo millennio, La Milanesiana si propone come un laboratorio di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia“. Il progetto è quello di far incontrare saperi diversi attorno ad un tema di base che muta per ciascuna edizione. 

Il filo conduttore del 2018 sarà “Dubbio e Certezza“.

Dal capoluogo meneghino gli eventi delLa Milanesiana si sono poi diffusi anche in altre città italiane come TorinoBormio, Verbania, Firenze, Matera e, novità 2018, Ascoli Piceno, Collodi, Ferrara

Così, dal 9 Giugno al 2 Settembre, letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro si confronteranno sulle molteplici sfumature del Dubbio e della Certezza in un contesto multidisciplinare.

Saranno ben 170 gli ospiti di questa edizione, tra i quali i vincitori del Premio Pulitzer Michael Cunningham e Matthew Desmond.

La Milanesiana 2018…approda in IULM!

L’Università IULM, dopo la lectio magistralis “Viaggio nel dubbio” tenuta da Edoardo Nesi e dall’astronauta Samantha Cristoforetti, ospiterà lo spettacolo teatrale  “Caravaggio“.

L’opera di Vittorio Sgarbi è incentrata sulla vita “spericolata” dell’artista e sarà accompagnata dalla musica di Valentino Corvino e dalle immagini delle opere del pittore curate da Tommaso Arosio.

Evento interessante anche alla luce delle retrospettive che la città di Milano ha recentemente dedicato all’artista (“Dentro Caravaggio“, Palazzo Reale 29/09/2017-28/01/2018; “L’Ultimo Caravaggio.Eredi e nuovi maestri“, Gallerie d’Italia 04/12/2017-08/04/2018). 

La Milanesiana 2018…approda in IULM!

Invece Giovedì 5 Luglio l’Università ospiterà due incontri dedicati allo scrittore Giorgio Scerbanenco ed un concerto del cantante Morgan accompagnato dalle letture di Sveva Casati Modignani, Piero Colaprico, Maurizio De Giovanni, Massimo Picozzi e Cecilia Scerbanenco.

Gli eventi, ad ingresso gratuito, saranno aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.

La registrazione per l’accesso dovrà essere effettuata compilando questo form.

La Milanesiana 2018…approda in IULM!

 

 

 

DOVE:  • Università IULM, Via Carlo Bo n.1, 20143 Milano

GIORNI ED ORARI DI APERTURA:  

4 LUGLIO – 5 LUGLIO 2018 ore 21.00 (opera “Caravaggio” e concerto); ore 15.00 (incontro sulla figura di Giorgio Scerbanenco).

COSTO:  • Ingresso gratuito previa registrazione 

 

Luogo

Università IULM
Via Carlo Bo 1
Milano, 20143 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.iulm.it