Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Milano Photo Week 2018

giugno 4 @ 08:00 - giugno 10 @ 17:00

Milano Photo Week 2018

Milano Photo Week 2018

Milano Photo Week 2018

Dal 4 al 10 Giugno a Milano va in scena, per il secondo anno consecutivo, la PhotoWeek.

Ancora una volta la città meneghina rende omaggio all'”ottava” arte dopo la Mia Photo Fair (22-25 Marzo 2018) e la Street Photo Milano (28 Aprile – 6 Maggio 2018). 

Il calendario degli eventi è ricchissimo di appuntamenti che coinvolgeranno l’intera municipalità: mostre, approfondimenti, laboratori, opening, finissage, proiezioni e molto altro ancora.

Centri nevralgici di quest’edizione sono Palazzo Reale e BASE, ex stabilimento Ansaldo di 6000 mq In Via Bergognone 34. La struttura è stata totalmente riqualificata e dedicata ad attività culturali e co-working.

Milano Photo Week 2018

A Palazzo Reale sarà possibile visitare, fino al 1 Luglio, ben quattro mostre ad accesso gratuito:

 

  • La Primavera di Praga 1968-1969“, a cura di Dana Kyndrovà e Pamela Campaner, frutto di una collaborazione tra il Comune di Milano, il Centro Ceco e Expowall;

 

  • Josef Sudek: Topografia delle macerie. Praga 1945“, a cura dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca;

 

  • #PlacesthatMatter – I luoghi contano. E raccontano“, progetto del Comune di Milano e della Whirlpool EMEA;

 

  • In piena luce. Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani“, scatti di Bill Armstrong, Peter Bialobrzeski, Antonio Biasiucci, Alain Fleischer, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Rinko Kawauchi, Martin Parr, Massimo Siragusa a cura di Micol Forti e Alessandra Mauro. 

All’interno del Palazzo è stata inoltre allestita una libreria specializzata gestita dalla Contrasto Editore.

Milano Photo Week 2018

BASE farà invece da incubatrice per le nuove proposte tramite mostre, proiezioni ed incontri. Ispiratore il titolo del progetto: “Vandals“.

Dal 4 al 10 Giugno si potranno anche visitare dei veri e propri “atelier” quali il design studio di Francesco Maria Bandini (“Barriere Emotive / Emotional Barriers – Francesco Maria Bandini“) in Piazza Cincinnato n. 6 o seguire dei workshop presso il LEICA STORE in Via Mengoni n. 4.

Molto spesso lo store del noto marchio si fa promotore di corsi interessanti.

La fotografia invade lo spazio urbano con “3000 – Idee in cantiere“, installazione di immagini ottenute digitalmente che decorano le paratie del cantiere della metro a partire da Piazza Tricolore.

Il tema è l’evoluzione dell’arte italiana dal neolitico ad un ipotetico futuro. 

Alla Fondazione Prada – Osservatorio, in Galleria Vittorio Emanuele, ci attende Torbjørn Rødland.

La mostra è stata ideata da Hans Ulrich Obrist e Amira Gad per Serpentine Galleries.

La Galleria Lorenzo Vatalaro, in Piazza Simpliciano, ospita “Hormoz – Viaggio musicale in Iran“. Le fotografie di Ugo della Porta ritraggono i luoghi che hanno ispirato l’album musicale di Luca Grazioli e Shoeil Doaei.

Alla Galleria Carla Sozzani in Corso Como 10 ritorna invece l’appuntamento con le foto vincitrici del Word Press Photo 2018.

Al primo piano dello spazio ci attendono invece gli scatti di Angelo Marino, a lungo assistente e archivista di Helmut Newton.

Milano Photo Week 2018

Ma protagonista non sarà solo la fotografia contemporanea.

Il Castello Sforzesco espone ben 48 stampe all’albumina realizzate da Antonio Beato, fotografo attivo dal 1860 al 1900, grazie all’impegno congiunto con l’archivio del Touring Club Italiano.

Tale turbinio di manifestazioni concentrate in un breve periodo di tempo spaventerà i più, ma niente paura: la maggior parte delle esposizioni rimarrà aperta anche dopo il 10 Giugno nell’ambito del progetto Milano Photofestival che si protrarrà fino al 30 Giugno. 

 

 

 

DOVE:  • Milano, location varie consultabili all’indirizzo: http://www.photoweekmilano.it/category/tutti-gli-eventi/

GIORNI ED ORARI DI APERTURA:  

4 –10 GIUGNO 2018, gli orari delle esposizioni coincidono con gli orari di visita delle singole location.

COSTO:  • la maggioranza degli eventi è gratuita. 

 

 

Luogo

Milano
Milano, 20100 + Google Maps
Sito web:
https://www.pianocitymilano.it/