Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FIBER ART – 1a Rassegna Biennale di Arte Tessile Spoleto

8 Dicembre 2018 @ 12:00 - 9 Dicembre 2018 @ 19:30

FIBER ART – 1a Rassegna Biennale di Arte Tessile Spoleto

FIBER ART – 1a Rassegna Biennale di Arte Tessile Spoleto

Quando si parla di fiber art…sapete che sono sempre schierata in prima linea 🙂

Oggi, giorno dell’Immacolata, é stata inaugurata a Spoleto la prima edizione di una nuova rassegna biennale dedicata all’arte tessile contemporanea.

Merito di Officina d’Arte & Tessuti e delle curatrici Maria Giuseppina Caldarola e Margherita Labbe, docente dell’Accademia di Brera. 

Sono tre le location che ospitano la manifestazione: Palazzo Collicola, il Museo del Tessuto e del Costume e la galleria d’arte sopra menzionata. 

Tre spazi differenti per illustrare lo stato dell’arte di questa pratica artistica ed indagarne i nuovi settori di ricerca. 

FIBER ART – 1a Rassegna Biennale di Arte Tessile Spoleto

Il Palazzo, costruito agli inizi del XVIII, accoglie una mostra, il progetto Rizomatica ed il focus sulla Repubblica della Lituania, patrocinato dall’ambasciata del paese in Italia.

Gli artisti in mostra sono: Jennifer Balsamo, Eva Basile, Silvia Beccaria, Paola Bitelli, Nedda Bonini, Nicoletta Braga, Loretta Cappanera, Alessandro D’Isanto, Vittorio Fava, Cristina Mariani, Lydia Predominato, Virginia Ryan, Grazia Santi, Laura Scaringi.

Verrà anche presentato un volume dedicato al lavoro artistico di Virginia Ryan intitolato “Biografia plurale. Virginia Ryan: arte, Africa e altrove”.

FIBER ART – 1a Rassegna Biennale di Arte Tessile Spoleto

Il progetto Rizomatica, curato da Pasquale Fameli, si ispira invece al filosofo Gilles Deleuze.

Il tema della cultura postmoderna é paragonato ad un rizoma. 

Per quanto riguarda il focus sulla Lituania, le tre artiste che la rappresentano sono: Egle Ganda Bogdaniene, Severija Inčirauskaitė Kriaunevičienė, Laima Oržekauskienė.

FIBER ART – 1a Rassegna Biennale di Arte Tessile Spoleto

La seconda location, il Museo del Tessuto e del Costume, accoglie la sezione Ricerca 

Le nuove tecniche della fiber art vengono esplorate dalle accademie e dalle tante iniziative pubbliche e private italiane dedicate all’arte tessile. 

Il progetto “Ritagli d’Arte. Nuove declinazioni del riuso”, coordinato da Margherita Labbe, ha permesso a giovani artisti di trasformare in opere d’arte degli scarti industriali tessili.

Questi sono stati forniti dalla ditta Galassia s.r.l di Perugia, specializzata in maglieria in cashmere e filati di alta gamma. 

Il programma ha coinvolto anche due associazioni private che svolgono attività di ricerca artistica: la veneziana “Acquamarina” e la DARS di Udine, promotrice della Biennale del Libro d’Artista. 

FIBER ART – 1a Rassegna Biennale di Arte Tessile Spoleto

Infine la galleria Officina d’Arte & Tessuti ospita un progetto speciale che lega, oltre il tessile, videoarte e musica. 

Nella sede di Via Plinio il Giovane si trova un’installazione di Audrey Coianiz/Basmati Film, un video mosaico di Francesco Bartoli e due image di Valerio Ambiveri, docente a Brera.

Dunque Spoleto chiama e Milano risponde 😉 

La città umbra è un vero gioiello, da anni set di una serie tv molta amata e diffusa anche al di fuori dei confini nazionali: Don Matteo. 

Spoleto inoltre ha una cultura tessile radicatissima.

Oltre al già citato Museo del Tessuto e del Costume, esistono molti artigiani tessitori e restauratori nonché archivi tessili privati. 

Dunque le premesse della prima Biennale di fiber art sono ottime, come gli sforzi profusi. Speriamo che il progetto possa continuare negli anni e non subire la sorte del suo omonimo più illustre: la Biennale di Losanna.

 

DOVE: • 1a Rassegna Biennale di Arte Tessile, Spoleto

               

GIORNI ED ORARI DI APERTURA:

 

• 08 DICEMBRE 2018 – 16 GENNAIO 2019

• Per gli orari di visita fare riferimento agli orari di apertura dei singoli spazi espositivi

 

COSTO:

 

• Attenersi alla modalità di visita di:

Palazzo Collicola, Piazza Collicola n. 1, Spoleto;

Museo del Tessuto e del Costume, Via delle Terme n. 5, Spoleto

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
8 Dicembre 2018 @ 12:00
Fine:
9 Dicembre 2018 @ 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Sito web:
http://www.officinadartetessuti.com

Organizzatore

Officina d’Arte & Tessuti
Sito web:
http://www.officinadartetessuti.com

Luogo

Spoleto
Spoleto,06049+ Google Maps
Sito web:
http://www.officinadartetessuti.com