Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

UNICO E RIPETIBILE. Arte e industria nelle collezioni di Massimo De Carlo

12 Settembre 2018 @ 19:00 - 21:00

Unico e ripetibile Massimo De Carlo

Unico e ripetibile Massimo De Carlo

Dopo la retrospettiva del 2013 dedicata ai 40 anni della galleria d’arte Massimo Minini, la Triennale di Milano mostra al grande pubblico un altro importante spaccato del mercato dell’arte italiano.

Inaugura oggi la retrospettiva dedicata a Massimo De Carlo, uno dei massimi protagonisti del panorama artistico internazionale. Con sedi a Londra ed Hong Kong, oltre che a Milano, la Galleria MDC può a pieno titolo essere annoverata tra i big del settore, con tanto di stand a tutte le manifestazioni che contano.

Ma quello che la Triennale ci vuole mostrare non sono soltanto la concezione ed i gusti di un gallerista, bensì rivelarci qualcosa di più sull'”uomo” Massimo De Carlo.

Unico e ripetibile Massimo De Carlo

Allestita dall’Arch. Matilde Cassani, sotto la direzione artistica di Edoardo Bonaspetti, il percorso include oltre 100 tra oggetti ed opere d’arte appartenenti a De Carlo. 

Unico e ripetibile Massimo De Carlo

Ceramiche di Weimar, ricami di Alighiero Boetti, manifesti di AG Fronzoni: il percorso è suddiviso in tre nuclei che individuano nuove relazioni tra i sistemi di produzione di  designer ed artisti. Il visitatore è così portato a riflettere sul significato di unicità e sul senso stesso del collezionare. Le opere del Bauhaus, che Massimo De Carlo colleziona da più di 20 anni, costituiscono una magnifica espressione della creazione in serie, mentre gli arazzi di Boetti collegano le tecniche artigianali alla riflessione sull’autorialità. I manifesti, dagli Anni Sessanta agli Anni Novanta, del grafico Angiolo Giuseppe Fronzoni raccontano invece gli scambi più recenti tra arte ed industria. 

Una collezione che non ha la pretesa di essere esaustiva, come dichiara lo stesso De Carlo.

Tutto in Galleria deve essere perfetto“: la mostra in Triennale, invece, invita alla riflessione, avvicinando un pochino di più il grande pubblico ai player di un mercato ancora troppo chiuso ed elitario.

 

DOVE:  • La Triennale di Milano

GIORNI ED ORARI DI APERTURA:  

• 12 SETTEMBRE 2018 – 07 OTTOBRE 2018

•  Mar. – Dom. 10.30 – 20.30

COSTO:  • Ingresso gratuito

 

 

 

 

 

Dettagli

Data:
12 Settembre 2018
Ora:
19:00 - 21:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.triennale.org/mostra/unico-e-ripetibile-arte-e-industria-nelle-collezioni-di-massimo-de-carlo/

Organizzatore

Triennale Milano
Sito web:
http://www.triennale.org

Luogo

Triennale Milano
Viale Alemagna 6
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.triennale.org